15 consigli per avere una bella pelle

Qui elenco 15 consigli che ritengo sensati e che, con un po’ di disciplina, metto in pratica personalmente. Si tratta di un miscuglio che ho fatto dopo aver letto pagine e pagine su come fare ad avere una bella pelle.

1. Dormire a sufficienza è come una fonte di giovinezza. Il corpo si rigenera. Le scorie vengono espulse attraverso la pelle. Le cellule si riparano. Non a caso si parla di sonno di bellezza.

2. Iniziate a curare la pelle fin da giovani con un’alimentazione ricca di sostanze vitali, di fibre e il più possibile naturale. I cibi non raffinati sono da preferire. In questo modo si rifornisce la pelle con vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi di importanza vitale. Questi ultimi sono i mattoni della vita e rivestono un’importanza particolare per l’attività e il rinnovamento cellulare, per la tonicità e l’elasticità della pelle.

3. Bevete ogni giorno due-tre litri di acqua minerale povera di sodio. La vostra pelle vi ringrazierà. Facendo così non solo viene irrorata meglio ma diventa anche più liscia, elastica e con i pori meno dilatati. Inoltre, si disintossica meglio.

4. A qualsiasi età concedetevi molto movimento all’aria aperta. L’attività sportiva e le camminate mantengono la pelle tonica, contribuiscono ad eliminare i cuscinetti di grasso e migliorano l’irrorazione sanguigna.

5. Per quanto possibile, cercate di evitare lo stress, le arrabbiature e le preoccupazioni. I buchi neri nell’anima, le depressioni, la disperazione, la scontentezza e l’apatia si riflettono anche sulla nostra pelle!

6. La predisposizione interna a ridere e rilassarsi è un’altra vera fonte di giovinezza. Già in gioventù decidiamo noi stessi se avremo le rughe tipiche del ridere o delle preoccupazioni! Anche una vita noiosa e superficiale ha i suoi effetti così come una vita piena e felice. Le attività di volontariato, una vita familiare vivace, gli interessi personali e tutto ciò che riempie la vita hanno consentito ad alcune persone di rimanere giovani.

7. Smettete di fumare! Niente peggiora permanentemente l’irrorazione sanguigna e fa invecchiare velocemente la pelle come la nicotina. La pelle dei fumatori è spesso grigia e rugosa.

8. Bevete alcool e caffè in quantità moderate. Troppo vino rosso e caffè provocano venuzze e pori dilatati.

9. Utilizzate un filtro solare per contrastare gli effetti dannosi delle radiazioni solari. Intensificatene l’effetto con gli antiossidanti naturali che potete assumere con l’alimentazione. Non dimenticate che la pelle dopo l’esposizione al sole ha bisogno di più idratazione.

10. Scegliete con cura i cosmetici anti-età e preferite quelli senza profumo. I profumi non solo sensibilizzano la pelle ma possono anche irritarla. Ciò è controproduttivo soprattutto in caso di pelle problematica o sensibile.

11. Ad ogni età potete ottimizzare la bellezza dall’interno con l’assunzione degli integratori alimentari. È sensato soprattutto se si fa un lavoro stressante, se ci sono delle carenze o se, per qualsiasi motivo, aumenta il fabbisogno di determinate sostanze vitali. Questo discorso riguarda generalmente le donne incinte, le persone anziane, gli sportivi, i malati cronici e coloro che sono spesso in viaggio per lavoro. Il jet lag e il continuo cambiamento di orari stressano la pelle!

12. Evitate le operazioni di chirurgia estetica, le cure ormonali e le diete drastiche. Alla lunga possono avere delle conseguenze, hanno effetti collaterali e la loro efficacia non è duratura!

13. Accettate il vostro corpo anche se con qualche piccola imperfezione. Sono queste caratteristiche che ci rendono unici e ci distinguono dagli altri! Dobbiamo renderci conto che il nostro corpo è una  macchina meravigliosa, che svolge moltissime attività e che può riservarci moltissime sorprese.

14. Aiutate sempre la vostra pelle in modo ottimale  in modo che possa svolgere tutte le sue funzioni. Concedetevi ad ogni età sufficienti fasi di riposo, yoga, qi gong o anche delle passeggiate per dare tempo alla rigenerazione. Ogni periodo della vita ha le sue possibilità e la sua bellezza.

15. Siate felici! Le persone felici hanno un bell’aspetto! Non è un caso che le donne incinte e quelle che si sentono amate appaiano bellissime. Se prevalgono gli ormoni della felicità le rughe diventano automaticamente meno importanti! Non esiste un prodotto anti-aging migliore della felicità.

  • Libro degli ospiti

    • Brass Xenia buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... leggi tutto
    • marilena zeni Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... leggi tutto
    • Mery Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... leggi tutto
    • Carmela Gentilissima signora dimenticavo di aggiungere che non tollero vitamine per via orale percheè ho provato... leggi tutto
  • Sondaggio

    Quanti litri (acqua o tè) bevete al giorno?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...