Creme per il viso fai da te

Sappiamo da tempo che gli enzimi, gli aminoacidi di importanza vitale, gli antiossidanti, le vitamine e i minerali che ricaviamo dall’alimentazione riforniscono la pelle di tutto ciò di cui ha bisogno. Purtroppo, viviamo in un’epoca piena di fattori di stress esterni. Lo smog, le eccessive radiazioni solari e l’insalubrità dell’aria negli ambienti chiusi stressano la nostra pelle. La nicotina, l’alcool e il cibo dei fast food la fanno invecchiare più velocemente. È sicuramente utile rifornire la pelle anche dall’esterno con le sostanze nutritive. Assieme all’alimentazione, questi rimedi costituiscono al momento la via migliore per combattere le rughe. L’unica cosa su cui ancora si discute è se si possa evitare l’invecchiamento precoce della pelle solo con questi prodotti. L’opinione dominante attualmente è che la cura della pelle dall’interno è di gran lunga più importante di quella dall’esterno. La cosmesi può essere una preziosa integrazione.

Questi rimedi da applicare sulla pelle si possono preparare anche a casa. In questi ultimi anni, le creme cosmetiche fai da te sono tornate in voga e l’interesse per queste ricette semplici ma efficaci è in costante aumento.

Utilizzando miele, oli pregiati, burro di karité, olio di cocco ed altri ingredienti naturali siamo ogni momento in grado di prepararci da soli cosmetici naturali e contrastare così in modo quasi naturale la formazione delle rughe. Le creme, le lozioni e le maschere fatte in casa probabilmente sono efficaci quanto i prodotti che troviamo in vendita. Una maschera per il viso rilassante e nutritiva si prepara velocemente. Servono solo alcuni semplici ingredienti che quasi tutti abbiamo a casa. Con le ricette fai da te, l’unica cosa a cui bisogna stare attenti è il pericolo dei germi. Per evitarlo, la cosa migliore da fare è preparare ogni volta piccole quantità.

Ecco una piccola selezione delle mie creme antirughe preferite:

Maschera viso avena e miele per pelle mista

2 cucchiai di farina d’avena, 2 cucchiaini di miele liquido ed eventualmente un cucchiaino d’acqua.

Con questi ingredienti si può preparare una maschera per il viso adatta per la pelle tendenzialmente grassa. La farina d’avena trattiene le particelle di sebo in eccesso, noci cerealiil miele calma la pelle. Potete variare leggermente la consistenza aggiungendo un po’ d’acqua. Il miscuglio va applicato sulla pelle pulita. Non applicate la maschera sul contorno occhi e labbra. Lasciate agire la maschera naturale per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Per concludere, dopo aver rimosso la maschera, lavate il viso con acqua fredda per chiudere i pori.

Crema ricca all’avocado e olio di mandorle

La pelle secca ha bisogno di ingredienti specifici in grado di reintegrare il grasso. L’avocado è particolarmente adatto per questo scopo proprio perché contiene grassi. Con metà avocado maturo, un cucchiaino di olio di mandorle o d’oliva e un cucchiaino di miele si ottiene una crema grassa che calma la pelle irritata. La pelle secca, purtroppo, si irrita facilmente e necessita di molta cura. Inoltre, è più soggetta alla formazione di rughe e perciò ha bisogno di una cura specifica anche per contrastare le rughe.

Maschera rassodante banane-miele

Per rassodare la pelle normale si può usare un miscuglio fatto con una mezza banana matura e un cucchiaino di miele di trifoglio. Mettete la banana nel mixer o schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una pappetta alla quale va poi aggiunto il miele. Questo miscuglio va applicato come una maschera sulla faccia pulita o sul decolté. Proseguite seguendo le indicazioni per la maschera alla farina d’avena.

  • Libro degli ospiti

    • Beatrice Cara Isabella ho "trovato" con piacevole sorpresa la tua pagina, ho 63 anni e ne... leggi tutto
    • Marilena ho 63 anni,ma il mio viso ha pochissime rughe,più che altro rughe di espressione,l'ho sempre... leggi tutto
    • Eusapia Io ho 65 anni e tutti mi danno dieci anni di meno,,,,per questo sono felice,... leggi tutto
    • antonella ciao.ho quasi 60 anni vorrei un consiglio come rassodare corpo col cibo.ho colesterolo alto.grazie leggi tutto
  • Annuncio Amazon

  • Sondaggio

    Quale di queste donne over 40 ha più fascino?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...