Consigli dall’Oriente

In Oriente la cura del corpo ha una tradizione molto lunga. L’utilizzo di oli pregiati e costosi e i massaggi negli hammam, i complessi termali tipici del posto, appartenevano e appartengono ancora oggi alle buona maniere. La pulizia, il rilassamento e la cura del corpo interagiscono tra loro.

Chicchi di melagrana e oli nutrienti

bottiglie oli essenzialiNei rituali di bellezza delle donne orientali venivano utilizzati ingredienti che conosciamo anche oggi. Miele e olio di mandorle, latte di mandorle e la lava dei vulcani ricca di minerali servivano per pulire la pelle e diventare più belle. I chicchi di melagrana entravano in azione come rimedio terapeutico dall’interno per ringiovanire la pelle. All’epoca naturalmente non si sapeva che la melagrana racchiude nei suoi chicchi moltissimi flavonoidi e numerose vitamine, antiossidanti e polifenoli. Ma il suo effetto come rimedio terapeutico anti-età era già conosciuto. L’olio di argan, originario del Marocco, è considerato una fonte di giovinezza per la pelle. Per ottenere una pelle chiara e liscia bisogna mischiare alcune gocce con acqua e succo di limone. Inoltre, l’olio di argan caldo è considerato una vera arma miracolosa contro la cellulite e le smagliature della gravidanza.

Offerta alimentare paradisiaca

L’offerta alimentare dell’oriente era molto varia e abbondante. Si potevano gustare datteri e uva passa, legumi, noci e diverse verdure preparate in tutti i modi possibili. La frutta e le verdure contenevano tutto ciò di cui si ha bisogno per una fantastica alimentazione anti-aging: molte vitamine, oligoelementi, minerali e aminoacidi. Mangiare era un’esperienza dei sensi. I migliori medici nell’antico Oriente erano spesso di origine greca e godevano di un certo prestigio.

Alcuni gestivano una scuola di medicina all’interno dei propri ospedali. Il trattamento dei benestanti era probabilmente un affare molto lucrativo. Anche allora, come oggi, venivano trattate la gotta senile, i disturbi digestivi o la perdita di libido, della quale non erano esenti nemmeno i sovrani orientali. Sono state scritte molte opere di valore medico sui farmaci, le ricette e le terapie anti-età utilizzate in Oriente. Parecchie di esse si sono conservate fino ad oggi.

Erano conosciuti i trattamenti ringiovanenti con latte di cammello, spezieoli nutritivi per la pelle, bagni, terapie alimentari e diete. I sultani ricevevano informazioni dettagliate su quale stile di vita manteneva a lungo in forma e vitali. Tuttavia, con la caduta dell’impero ottomano è finito tutto lo splendore orientale. Con l’avvento del Cristianesimo, il corpo ha smesso di essere considerato sfera di desiderio, gioia e piacere dei sensi. Solamente la medicina dei frati continuava ad occuparsi del benessere fisico.

Il mio piccolo programma anti-aging orientale da fare a casa

Olio per il corpo rilassante

  • 50 ml di olio per il corpo (neutro)
  • 10 gocce di  patchouli (olio essenziale)
  • 10 gocce di vaniglia (olio essenziale)

Gli oli essenziali possono essere scelti in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Per un’azione tonificante si possono aggiungere, per esempio, dei profumi freschi.

Maschera per i capelli orientale

  • 500 ml di olio d’argan o di oliva

Massaggiare fino alle punte e avvolgere la testa con un asciugamano o con una pellicola.

Rilassarsi e lasciar agire per minimo mezz’ora poi risciacquare con uno shampoo delicato.

Maschera al miele e alle mandorle contro le mani screpolate

  • 100 ml di olio di mandorle leggermente riscaldato
  • 2 cucchiaini di miele

Chi vuole avere un effetto particolarmente buono può lasciar agisce la maschera per le mani durante tutta la notte. Basta indossare dei leggeri guanti di cotone. Al risveglio le mani saranno morbidissime.

  • Libro degli ospiti

    • Brass Xenia buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... leggi tutto
    • marilena zeni Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... leggi tutto
    • Mery Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... leggi tutto
    • Carmela Gentilissima signora dimenticavo di aggiungere che non tollero vitamine per via orale percheè ho provato... leggi tutto
  • Sondaggio

    Quanti litri (acqua o tè) bevete al giorno?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...