Quanto è bella una donna?

Che bella domanda! È inevitabile che il quesito susciti appassionati dibattiti. La prima risposta è una cannonata: ovviamente il più bella possibile!

Chi stabilisce cosa è bello e cosa non lo è? Anche oggi, nonostante l’emancipazione, valgono ancora gli stessi ideali di bellezza di un tempo, imposti dagli uomini. Sono i re della moda e i chirurghi estetici, i guru delle diete e del fitness o i pubblicitari che dettano i canoni e lo stile di oggi. In televisione vediamo reality show sulla chirurgia estetica. Modelle magrissime ci spiegano che aspetto dobbiamo avere per portare i vestiti alla moda. Si parla della moglie di  Pierce Brosnan solo per commentare il suo aumento di peso. Barbara De Rossi ha impressionato tutti per come si muoveva nel programma “Ballando con le stelle” ma per la stampa i chili che ha perso erano più importanti dei suoi passi di danza. Beth Ditto, che ha scalato le classifiche di vendita con la sua band “Gossip”, non incarnerà mai i canoni di bellezza correnti ma colpisce per il suo gusto nel vestire. L’ironia della vita moderna è che Karl Lagerfeld ha recentemente affermato che  Beth Ditto è la sua nuova musa.

Per chiarire bene la domanda possiamo provare a considerarla da vari punti di vista. Infatti, i guru della salute e gli esperti anti-aging hanno una prospettiva diversa rispetto ai chirurghi estetici. Il punto di vista dei re della moda è differente rispetto a quello delle convenzioni sociali che riguardano l’aspetto. Donne e uomini vedono la bellezza femminile con occhi diversi. E noi a quale diktat ci sottoponiamo convinti che sia la nostra opinione personale?

Sexy, senza età e priva di rughe

Il nostro concetto di bell’aspetto viene in parte influenzato fin dalla gioventù dalle idee dei nostri genitori. Successivamente, per ciò che riguarda il nostro gusto ed i nostri ideali, entrano in gioco anche le influenze che provengono dalla scuola, dalle amicizie e dagli altri strati sociali. Le donne sono particolarmente attente al corpo e all’aspetto, alla cosmetica e all’igiene, alla moda e alla reputazione. Ogni donna desidera essere apprezzata per il suo aspetto. Una donna dovrebbe essere bella relax mareper definizione, e bella significa magra, sexy, senza età e priva di rughe: un mix fra una mamma rimasta giovane e un’elegante icona della moda. Dovremmo essere contemporaneamente come delle Barbie di plastica con il busto simile a quello di  Marylin Monroe e d’altra parte risultare più naturali e sportive possibile. Nessuno però sa come potrebbe essere possibile combinare il tutto!

In realtà, la bellezza di una donna dipende dai geni, dalla cura della pelle, dallo stile di vita, dai modi di fare e dal modo di portare i vestiti. Una donna bella e curata riesce ad avere un aspetto favoloso anche con indosso una camicia oversize o con una salopette, al contrario, una donna trasandata spesso non riesce ad essere gradevole neanche con un abito di alta moda. Una bella pelle, occhi raggianti, un abbigliamento adatto al proprio fisico, una acconciatura appropriata e un po’ di buon gusto sono componenti indispensabili della bellezza.

La vera bellezza viene dall’interno. Secondo me questa frase corrisponde al vero, più di quanto possiamo immaginare. Cosa possiamo e dobbiamo fare? Se forniamo all’organismo le necessarie sostanze vitali, ci sentiamo bene. Gli aminoacidi, le vitamine e gli altri oligoelementi rappresentano per la pelle dei preziosissimi alleati anti-aging. Bere acqua a sufficienza, preoccuparsi di fare sport per rassodare la pelle e sorridere sono comportamenti che ci aiutano a rimanere giovani. Gli integratori alimentari sono utili per rifornire le riserve del corpo in caso di stress. L’utilizzo di cosmetici adatti alla propria età può essere d’aiuto per nutrire gli strati superiori della pelle.

  • Libro degli ospiti

    • Xenia buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... leggi tutto
    • Silvana Scopro oggi di avere la pressione alta. 140 di max per una 55 come me... leggi tutto
    • marilena Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... leggi tutto
    • Mery Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... leggi tutto
  • Sondaggio

    Quale di queste donne over 40 ha più fascino?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...