Le operazioni di bellezza sono una trappola?

I tempi sono cambiati. Le donne ammettono pubblicamente di sottoporsi alle operazioni di chirurgia estetica. Anche gli uomini vanno sotto i ferri per avvicinarsi il più possibile al proprio ideale. Alcune bellezze di Hollywood come Nicole Kidman hanno esagerato peggiorando il loro aspetto, tanto che non ricevono più ruoli importanti nelle grandi produzioni cinematografiche. Lindsay Lohan nega ma è evidente che si è fatta gonfiare le labbra. Le innumerevoli operazioni a cui si è sottoposto  Michael Jacksons hanno occupato a lungo le pagine delle riviste. La bellezza frutto delle operazioni estetiche sembra essere molto in voga fra le celebrità, ma il risultato è sempre soddisfacente? Qualche dubbio è d’obbligo.

Ringiovanimento illusorio

Alla prima operazione generalmente seguono vari ritocchi che alla fine portano ad una vera e propria trasformazione delle proprie caratteristiche a favore di quelle tipiche dell’ideale di bellezza a cui si aspira. Ma il risultato non dura a lungo. Infatti, anche dopo questi trattamenti la pelle continua ad invecchiare. Il volto di  Joan Collins appare sempre giovanile grazie all’illuminazione perfetta e al trucco coprente, ciò nonostante il decoltè e le mani rivelano la sua vera età. In TV ci fanno vedere sempre più spesso programmi che mostrano le operazioni di chirurgia estetica e che ci fanno credere che la bellezza si possa comprare. Chi si può permettere economicamente il lifting, le protesi al seno, la liposuzione o la rinoplastica, generalmente lo fa. Se non crediamo agli interventi di chirurgia estetica, come possiamo contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle? In molti casi il risultato non è peggio di quello che si sarebbe verificato naturalmente?

Intervenire sulle rughe con la chirurgia plastica è facile. Dobbiamo però chiederci se in questo modo riusciremo ad essere soddisfatti a lungo termine. Al giorno d’oggi è possibile trovare chirurghi onesti che vanno contro le manie di bellezza a tutti i costi e si rifiutano di effettuare determinate operazioni se ritengono che non siamo opportune. La vera bellezza viene da dentro! Contro i nostri geni e le nostre abitudini di vita poco sane, la cosa migliore da fare è iniziare subito a seguire un’alimentazione sana, bere molta acqua, fare movimento, dormire le ore necessarie e adottare uno stile di vita rilassato. Obiettivi di vita e modelli sbagliati, la grande forza suggestiva dei media e le strategie dell’industria pubblicitaria (spesso basate sulle bugie) fanno sì che sempre più persone cadano nella trappola delle operazioni e della bellezza a tutti i costi. Inoltre, tendiamo a minimizzare i rischi e i costi di queste operazioni.

Meglio prevenire che curare

È molto meglio ostacolare per tempo la formazione delle rughe piuttosto che cercare di “stirarle” quando sono già profonde. Questo vale soprattutto per quelle rughe del viso causate dal fumo. Anche lo stress e la scontentezza segnano la pelle con linee profonde che nessun chirurgo può eliminare alla radice. Anche  Cindy Crawford ricorre consapevolmente ad altre strategie per contrastare il processo di invecchiamento e mantenere un aspetto fresco e giovanile. Possiamo farlo anche noi! Alimentazione sana, abbondante acqua, tanto sonno e molto movimento ci mantengono agili e in forma. In aggiunta, possiamo far attenzione a rifornire la nostra pelle con tutti gli oligoelementi di cui ha bisogno. I cosmetici consentono di mimetizzare le rughe e di nutrire gli strati superiori della pelle, ma è l’alimentazione che consente di rifornire la pelle dall’interno con le sostanze vitali e con la sufficiente idratazione.

  • Libro degli ospiti

    • Xenia { buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... }
    • Silvana { Scopro oggi di avere la pressione alta. 140 di max per una 55 come me... }
    • marilena { Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... }
    • Mery { Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... }
  • Sondaggio

    Cosa fate contro le rughe?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...