Sostanze nutritive per la pelle

Di cosa ha bisogno la pelle?

Laalimentazione sana nostra pelle per produrre una quantità sufficiente di collagene e per dar luogo al rinnovamento cellulare ha bisogno di una moltitudine di sostanze nutritive. Il collagene è il componente principale del nostro tessuto connettivo ed è responsabile della fermezza della pelle. In gioventù, il corpo ricava dall’alimentazione una quantità sufficiente di sostanze vitali. Con l’avanzare dell’età, il metabolismo funziona sempre peggio e per il corpo diventa sempre più difficile ricavare dall’alimentazione vitamine e aminoacidi importanti. Si dovrebbe perciò ricorrere agli integratori alimentari per garantirne il giusto approvvigionamento. A prima vista potrebbe sembrare un discorso un po’ scientifico, ma per fare qualcosa contro l’invecchiamento e restare giovani il più a lungo possibile, basta tenere d’occhio alcuni nutrienti.

Niacina/Vitamina B3

La vitamina B3, detta anche niacina, è particolarmente importante per una pelle sana perché regola la formazione del collagene e il grado di idratazione della pelle. Inoltre, la niacina agisce come una protezione solare naturale e ci protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni UV. La carenza di niacina può portare  a disturbi del metabolismo, insonnia e mancanza di appetito.

Alimenti che contengono molta vitamina B3 sono: le arachidi, i datteri, la frutta secca, il pollame, il pane integrale, gli sgombri, il latte, la carne, il fungo pleurotus ostreatus, i legumi.

Acido pantotenico/Vitamina B5

La vitamina B5 o acido pantotenico è responsabile principalmente della nutrizione delle cellule e della loro rigenerazione e rinnovamento. Poiché le ferite, grazie alla vitamina B5 si cicatrizzano meglio e più velocemente, essa compare fra gli ingredienti di molte creme e pomate cicatrizzanti. Una sua carenza può portare indebolimento del sistema immunitario, anemia e stanchezza.

Alimenti che contengono molta vitamina B5: latte, interiora, fegato, uova, cavolo, pane integrale, salmone, riso

Biotina/Vitamina B7

La vitamina B7, detta anche biotina, è importante per la pelle, i capelli e le unghie oltre che per l’emopoiesi e per il sistema nervoso. Spesso le donne incinte o che allattano, gli sportivi, i fumatori e le persone che bevono regolarmente bevande alcoliche hanno un maggiore bisogno di biotina. La carenza di biotina causa malattie della pelle, caduta dei capelli, immunodeficienza, nausa e depressione.

Le noci, i fiocchi d’avena, il fegato, il lievito, il tuorlo e gli spinaci hanno un contenuto di biotina particolarmente elevato.

Vitamina B9/Acido folico

L’acido folico è una vera e propria vitamina anti età, è infatti responsabile per lo sviluppo cellulare. È una componente elementare per mantenere il sistema nervoso in perfetto funzionamento, inoltre è importante per l’emopoiesi e per rifornire le cellule con le sostanze nutritive e con l’ossigeno. Una carenza di acido folico si può manifestare sotto forma di anemia, immunodeficienza e disturbi del sistema nervoso.

Gli alimenti che contengono più acido folico sono: spinaci, germe di grano, cavolo, fagioli, lievito, fegato, lattuga.

Magnesio

Il magnesio rende le nostre cellule più resistenti agli influssi dannosi, come per esempio i raggi UV. Questa protezione ci aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Gli alimenti che contengono molto magnesio sono: pane integrale, anacardi, sesamo, fagioli di soia, germe di grano, crusca di grano, fagioli, semi di girasole.

L-carnitina

La carnitina, mediante la formazione di collagene, fa sì che il tessuto connettivo tonico e sano. Quando compaiono le prime rughe problematiche, quelle che non scompaiono con una buona crema o con una bella dormita, alcune donne optano per il collagene e se lo fanno iniettare per riempire le rughe. Chi preferisce evitare le iniezioni, può ripiegare sulla carnitina per stimolare la produzione di collagene dall’interno. Grazie alla carnitina, le cellule della pelle riescono a trattenere più acqua e, di conseguenza, la pelle appare più tesa, assume un aspetto più fresco e le rughe si attenuano. Una carenza di carnitina può avere come conseguenza uno stato di sfinimento, stanchezza ed un maggiore rischio di contrarre infezioni.

La carnitina è contenuta principalmente nei seguenti alimenti: carne di manzo, carne di agnello, fegato di maiale, reni di maiale, carne di maiale, gamberi.

Glutammina

Le nostre cellule della pelle consumano una grande quantità di glutammina perché si rinnovano costantemente. Negli anni della gioventù il corpo è in grado di produrre abbastanza glutammina per rifornire le cellule in misura ottimale, però con il passare del tempo questa capacità diminuisce sempre di più. La glutammina è importante anche per la formazione delle cellule muscolari e di conseguenza per la tonicità dei tessuti. Una sua carenza rende più inclini alle infezioni.

La glutammina è contenuta principalmente nei seguenti alimenti: pollame, latte, soia e latticini.

L-arginina

Grazie all’arginina la pelle viene irrorata meglio e le ferite si cicatrizzano meglio. Per via della migliore irrorazione, migliorano anche il rinnovamento cellulare e il rifornimento con le sostanze nutritive. L’arginina rafforza il tessuto connettivo e favorisce la formazione di cellule muscolari e di collagene.

L’arginina è contenuta principalmente nei seguenti alimenti: noci, arachidi, fagioli di soia, fiocchi d’avena, tonno, carne di pollo.

Conclusione:

La cura della pelle comincia dall’interno! Solo chi assume giornalmente e nel giusto dosaggio le sostanze nutritive specifiche,  può mantenere o riavere una pelle bella e quasi priva di rughe. Poiché in età avanzata il fabbisogno delle importanti sostanze nutritive può essere coperto solo in parte con l’alimentazione, spesso è necessaria una supplementazione con integratori alimentari.

  • Libro degli ospiti

    • Xenia buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... leggi tutto
    • Silvana Scopro oggi di avere la pressione alta. 140 di max per una 55 come me... leggi tutto
    • marilena Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... leggi tutto
    • Mery Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... leggi tutto
  • Sondaggio

    Dove preferite acquistare i prodotti anti-età?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...