Invecchiare senza rughe

Senza rughe fino ad età avanzata, si può?

Qualcuno ha mai visto una persona vecchia senza rughe? Molto probabilmente no. È però  possibile notare che alcune persone anziane hanno una pelle incredibilmente giovane e tanti capelli mentre altre sono praticamente calve e hanno la pelle vizza. Ciò non è legato solo all’effetto di diversi geni ma anche agli effetti dei differenti stili di vita.

L’industria cosmetica ci promette molte cose impossibili. Le foto manipolate o sfuocate del prima e dopo dovrebbero convincerci che a 70 anni possiamo avere la pelle come quella del culetto di un bambino. Ci fanno credere che solo con l’utilizzo di determinati cosmetici possiamo salvare la nostra giovinezza anche in età avanzata. Il termine anti-aging mette in luce quanto poco vogliamo aver a che fare con il processo dell’invecchiamento.

Grazie alle conquiste moderne e ad una medicina sempre più tecnologica, la nostra vita media si allunga costantemente. Nel 1840 la vita media di una donna era di soli 45 anni! Chi nasce oggi ha un’aspettativa di vita di 90 anni. Continuiamo però a non avere niente di sostanziale per contrastare l’invecchiamento. Siamo solo in grado di mitigarne le conseguenze visibili. Le operazioni estetiche, il modo di vestire e i cosmetici sono alcune delle possibilità che abbiamo per camuffare l’età. L’allungamento costante delle aspettative di vita comporta necessariamente un allungamento della battaglia contro la formazione delle rughe, visto che, anche se in modo impercettibile, questo processo inizia già intorno ai 25 anni.

Nicotina, alcool e carenza di sonno accelerano l’invecchiamento

Le rughe sul volto delle persone anziane che vivono in determinati luoghi hanno la loro bellezza. Ci raccontano la loro vita. Il numero di rughe tipiche delle persone che ridono tanto, ci dice molto più di altre cose su una persona. La nostra pelle pretende che evitiamo tutto ciò che può danneggiarla. L’eccessiva esposizione al sole, la nicotina, l’alcool, l’alimentazione scorretta, lo stress costante, le preoccupazioni o la carenza di sonno appaiono sul nostro viso sotto forma di rughe. Non si può invertire permanentemente il processo di invecchiamento al quale siamo destinati. I cosmetici agiscono solo sugli strati superiori della pelle. Ma per fare qualcosa di veramente efficace contro l’invecchiamento della pelle, dobbiamo garantire la nutrizione e la formazione cellulare anche negli strati di pelle sottostanti  – e questo è possibile solo dall’interno. In tal modo, la pelle viene rifornita dall’interno con le sostanze nutritive.

Fate qualcosa di buono per la vostra pelle

Per il nostro invecchiamento personale dobbiamo ringraziare la nostra predisposizione genetica ma anche le condizioni ambientali, le malattie avute nel corso dell’infanzia, il nostro status sociale, l’alimentazione e lo stile di vita. L’industria cosmetica ha sicuramente fatto passi da gigante per ciò che concerne la cura della pelle. Ma purtroppo non è ancora in grado di evitare che l’invecchiamento della pelle proceda inesorabilmente. Possiamo però influenzare la misura con cui avviene. Si può invecchiare senza rughe facendo tanto sport, con un’alimentazione ricca di sostanze vitali, bevendo molta acqua naturale al giorno e evitando tutti i vizi che si riflettono sulla pelle. In aggiunta, già in giovane età, si può fare qualcosa di buono per la pelle assumendo integratori alimentari scelti in modo intelligente.

  • Libro degli ospiti

    • Brass Xenia buongiorno, io le chiedo consigli riguardo che prodotti dovrei usare per la mia pelle.Le anticipo... leggi tutto
    • marilena zeni Marileina Non so quale sia la carenza minerale o... vitaminica oppure la disfunzione, che non... leggi tutto
    • Mery Carissima, trovo bellissima la tua idea e ti ringrazio per condividere con noi le tue... leggi tutto
    • Carmela Gentilissima signora dimenticavo di aggiungere che non tollero vitamine per via orale percheè ho provato... leggi tutto
  • Sondaggio

    Dove preferite acquistare i prodotti anti-età?

    Guarda il risultato

    Loading ... Loading ...